Industrie
Automotive
L’elevato flusso di utensili da rigenerare e registrare/misurare nel processo di fabbricazione ad alto volume, tipico del settore automotive, viene gestito dagli apparecchi ad assi CNC.
L’alta efficienza, rapidità, precisione e robustezza richieste a mezzi d’opera e agli apparecchi di misura sono elementi indispensabili in ambienti di produzione ad elevato turnover del personale su turni di 24h 7/7. La combinazione di apparecchi STP Futura CNC e l’impiego del software di gestione utensili INTELLIGO permettono di rispondere alle esigenze di questa tipologia di produzione.
Aerospace
Le specificità di questo settore sono relative al costo e alla durata delle lavorazioni e all’impiego di materiali tenaci e speciali, la maggior parte lavorati dal pieno.
STP Magis ed STP Futura permettono l’impiego di sistemi RFID e di software specifici per la gestione del riconoscimento degli utensili fisici e la loro associazione a parametri di impiego e di vita tagliente, fondamentali nel settore. Le funzioni di scanning del profilo e di ispezione con più telecamere garantiscono che l’utensile sia inviato al reparto di produzione solo dopo la verifica automatica di tutte le sue caratteristiche e tolleranze.
Energia e meccanica pesante
Il settore è caratterizzato da particolari meccanici di grandi dimensioni.
La gamma STP Futura o STP Futura CNC, grazie all’unica robusta struttura omogenea ad elevata massa, è particolarmente adatta per l’alloggiamento e la misura estremamente precisa di utensili di grandi dimensioni (fino a 150 kg) e direttamente in ambiente di officina. La particolare disposizione degli assi e del mandrino di STP Futura agevolano il carico/scarico degli utensili ingombranti e il facile accesso alla parte tagliente.
OEM
La completezza della gamma permette a Speroni di definire e proporre l’apparecchio specifico sulla base delle esigenze del mercato e dell’utilizzatore finale. Lo sviluppo software e l’intera produzione realizzata in-house da Speroni garantisce la customizzazione del pacchetto macchina utensile + apparecchio di misura fornendo impianti completi chiavi in mano.
Medicale e Micromeccanica
Questo settore è caratterizzato dall’impiego di utensili dalle ridotte dimensioni con diametri che possono arrivare fino a 0,005 mm. La misura di diametri così ridotti assemblati su portautensili estremamente piccoli necessita caratteristiche di serraggio e valori di precisione, ripetibilità e coassialità molto elevati (< 2µm).
Queste particolari caratteristiche si ritrovano in tutta la gamma STP SPERONI grazie all’architettura meccanica, alla realizzazione in-house del mandrino e degli adattatori/ equipaggiamenti di altissima qualità. La possibilità di aggiungere degli assi ottici supplementari con obiettivi ad alto ingrandimento (es. 90x, 120x ecc.) risulta vincente per la misura di profili taglienti microscopici.
Stampi
Le lavorazioni possono essere lunghe e complesse e l’affidabilità e la precisione della misura utensili degli apparecchi Speroni, poi trasmessa al CN o al CAM per la rigenerazione, è un fattore essenziale per l’efficienza del processo produttivo caratterizzato da lotti singoli.
La soluzione Speroni SPI e i moduli di comunicazione con CAM e CNC sono fornibili sulla gamma STP Magis ed STP Futura, così come su apparecchi già installati dal 1972. Il potente sistema di visione SVS Speroni dotato di oltre 180 modalità di misura del profilo tagliente e il modulo BaseScan forniscono utili strumenti per il controllo di forme complesse spesso utilizzate in questo ambito.
CONTATTACI
VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?
Scrivici, chiamaci o compila il form e verrai ricontattato al più presto dal nostro Servizio Clienti